Blog
08
03
2017

StrAlessandria significa anche Ragazzi, StrAragazzi!

Di Lab121 0

La StraRagazzi è un’iniziativa per gli alunni della scuola primaria e dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, che precede la StrAlessandria. Si svolge infatti venerdì 12 maggio, dalle ore 8.30 alle ore 12.00, presso il Campo di Atletica Leggera di Viale Massobrio.

La proposta è costruita “su misura” per i più piccoli, che possono trovare i 6 km della StrAlessandria un po’ troppo impegnativi. La StraRagazzi è uno spazio di aggregazione e di amicizia. La finalità è quella di incentivare la socializzazione attraverso il gioco e l’attività motoria, anteponendo alla competizione lo spirito di gruppo e il valore educativo dello sport.

La manifestazione si apre con una sfilata di tutte le scuole partecipanti, ognuna della quali può caratterizzare la propria presenza con striscioni, cartelli, stendardi e tutto quanto la fantasia suggerisce per valorizzarsi. Dopodiché i bambini si cimentano nelle svariate prove. Si prevedono infatti attività “sportive” sulla pista di atletica, come percorsi e staffette, coordinate da operatori sportivi PGS.

Ai giovani atleti la Nova Coop sede di Alessandria, da sempre attenta ai temi del consumo consapevole e dell’alimentazione sana, offre una merenda a base di frutta biologica, mentre l’Amag li disseta posizionando un’apposita fontanella.

Ogni classe è accompagnata da un “tutor” nelle varie tappe del circuito fino alla premiazione finale.

Le scuole più numerose ricevono una targa speciale e a ogni bambino è consegnato un piccolo gadget a ricordo della sua partecipazione.

Le scuole che desiderano partecipare alla StraRagazzi devono iscriversi all’ ICS Onlus, in via Verona 17 o inviando il modulo iscrizione straragazzi 2017 a stralessandria.ics@gmail.com entro venerdì 28 aprile e comunque fino al raggiungimento dei 600 iscritti.

L’iscrizione, che dà diritto a ricevere la maglietta StrAlessandria, anche quest’anno costa 5 euro.

E’ possibile richiedere l’incontro di sensibilizzazione e promozione della StrAlessandria e StraRagazzi utilizzando il modulo.

Per agevolare la partecipazione delle classi, il gruppo organizzatore mette a disposizione un servizio di trasporto gratuito Arfea in autobus per le scuole periferiche o dei sobborghi.

Ricapitolando … La StraRagazzi

  • RITROVO: Venerdì 12 maggio, ore 08.30 – Campo di Atletica Leggera, viale E. Massobrio 26
  • ISCRIZIONE: € 5 con maglietta, merenda Coop, attestato di partecipazione e diritto  di correre anche la StrAlessandria  e comunque fino al raggiungimento dei 600 iscritti.
  • PUNTO ISCRIZIONE: ICS Onlus, via Verona 17 dal lunedì al venerdì ore 9 -12 e 14,30 -18 (chiuso sabato e festivi)
  • TERMINE ISCRIZIONE: venerdì 28 aprile 2017
  • TRASPORTO: E’ garantito il trasporto gratuito alle classi che ne facciano richiesta

Per ulteriori informazioni: Lorenzina Zulato cell. 3396163652 o Anna Vogogna cell.3488459900 indirizzi mail: icsonlus@gmail.com  o stralessandria.ics@gmail.com

Seguite la StrAlessandria e la StraRagazzi su: facebook

Tags for this post

Autore: Lab121

Commento
0

Lascia un commento

Replica Orologi