Blog
08
05
2020

STRALESSANDRIA DAY

0Giorni0Ore0Minuti0Secondi

8 MAGGIO 2020, una data per una StrAlessandria che non si correrà.

Abbiamo rinviato, non abbiamo annullato, perché pensiamo che questo appuntamento sia importante per il nostro essere comunità.

Pensiamo che, anche in questa situazione, ci siano spazi per programmare azioni condivise, ragionando con attenzione sul problema.

Per prima cosa abbiamo spostato l’appuntamento di diversi mesi, in attesa di un miglioramento e comunque entro tempi climatici che ce lo consentano.  La data individuata è DOMENICA 4 OTTOBRE 2020


Lo spostamento in avanti è il primo passo.

Ma per fare che cosa?

Non saranno possibili: la StraRagazzi, la corsa dentro il carcere, forse neppure la competitiva che per ora dipende da troppi fattori.

Neppure sarà possibile immaginare una gara non competitiva con settemila partecipanti assiepati, semplicemente illogico.

La proposta allora è di ideare insieme gli eventi di un

STRALESSANDRIA DAY

che si svolgano per tutta la città in diverse ore del giorno coinvolgendo migliaia di cittadini in grandi spazi aperti, dove sia comunque possibile mantenere le regole di sicurezza che abbiamo imparato a conoscere e praticare.

Si potranno fare percorsi di attività motoria, ritornando a pensare sia al ruolo del quartiere Cristo che alla Cittadella.

Si può allestire un’area importante come zona di arrivo o di convergenza-passaggio in Viale Repubblica al parco giardini pubblici.

Si possono realizzare eventi musicali e concerti in spazi aperti, piazze e luoghi pubblici. Abbiamo fatto ipotesi che hanno avuto accoglienza molto positiva.

Si possono realizzare mostre, esposizioni, eventi grazie a tutte le associazioni di cui Alessandria è ricca e che in questo anno infelice hanno dovuto essere chiusi.

Si può pensare a una domenica in cui si incontrano, si salutano, si sorridono migliaia di alessandrini, anzi di stralessandrini, con la loro maglietta con il logo del progetto per la città.

La StrAlessandria è una tradizione, qui vogliamo che sia anche un rito per ripercorrere in senso inverso questo percorso obbligato di distanziamento sociale, e non ci riferiamo al metro che è necessario mantenere.

Se vi sembra che sia una strada percorribile, percorriamola con fiducia.

 

Per ICS Onlus

Pietro Sacchi

ponte meier stralessandria

Autore: StrAlessandria

Commento
0

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Replica Orologi