Blog
20
04
2017

Incontri di sensibilizzazione e informazione nelle scuole sulla StrAlessandria

Di Lab121 0

Anche quest’anno la StrAlessandria  sta giungendo a grandi passi e la città si sta preparando a vivere questo evento gioiosamente. Perché di questo si tratta: una festa organizzata per tutti i cittadini di Alessandria i quali hanno sempre partecipato numerosi a questa corsa di solidarietà  consapevoli di essere protagonisti nel sostenere i progetti di cooperazione che l’Associazione di ICS onlus ha sostenuto negli anni e continua a sostenere.

Pure le scuole aderiscono numerose alla manifestazione e molti insegnanti hanno richiesto agli organizzatori un incontro nelle classi per sensibilizzare maggiormente gli alunni sui temi della solidarietà, della cooperazione, sul significato di UNIAMO LE SPONDE.

Il team che incontra gli alunni è formato da operatori ICS, da persone disabili perché la StrAlessandria è PER TUTTI e da rappresentanti delle Associazioni attive nell’accoglienza degli immigrati richiedenti asilo.

Nell’incontro, gli alunni hanno la possibilità di conoscere, con il supporto di un power point, il progetto MIO FRATELLO MAGGIORE  pensato e realizzato per gli alunni in difficoltà scolastica, di ascoltare la testimonianza di persone che vivono la vita in una carrozzella o di giovani uomini che per vari motivi sono stati costretti a lasciare il loro Paese, gli amici, la famiglia per provare a sperare nella possibilità di realizzare una vita dignitosa.

I disegni sono stati realizzati dopo l’incontro avvenuto con le classi 2°A/B della scuola primaria “Angelo Morbelli” con Lorenzina, operatrice dell’ICS e mostrano il significato che ha per bambini di 7/8 anni il tema UNIAMO LE SPONDE.

Tags for this post

Autore: Lab121

Commento
0

Lascia un commento

Replica Orologi