Blog
08
03
2017

Costruire reti contro la dispersione scolastica, proseguono i progetti della StrAlessandria

Di Lab121 0

A PALATIUM VETUS UN INCONTRO PER RIFLETTERE E PROGETTARE
A TRE ANNI DAL PROGETTO “DIAMOCI UNA MANO”

MERCOLEDI’ 8 MARZO 2017 (dalle ore 15)

Si terrà mercoledì 8 marzo 2017 (a partire dalle ore 15) presso Palatium Vetus di Piazza della Libertà 28, l’incontro progettato da ICS Onlus e Cissaca per fare il punto e garantire un futuro a “Diamoci una mano” (ora chiamato MIO FRATELLO MAGGIORE). L’ambizioso progetto nato per combattere la dispersione scolastica nell’alessandrino, ha come attori protagonisti, oltre a ICS e Cissaca, anche il Comune di Alessandria, la Fondazione Cassa Risparmio di Alessandria, la Compagnia di San Paolo e diversi Istituti Scolastici della città.

L’appuntamento, denominato in modo significativo “COSTRUIRE RETI CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA”, non vuole essere un punto di arrivo, ma anzi costruire le basi per allargare e continuare il disegno ormai avviato tre anni fa dal Cissaca, strutturando nuove reti di cooperazione, cercando risorse e preziose sinergie per il futuro.

All’incontro interverranno, oltre a Mauro Buzzi e Stefania Guasasco (rispettivamente Presidente e Direttore Area Tecnico Sociale del Cissaca), anche i referenti ICS e Cissaca che seguono direttamente il progetto (Marina Fasciolo, Cissaca; Lorenzina Zulato e Mohamed Edderras, ICS).

Alle 16 è previsto poi l’intervento di un grande esperto di politiche sociali ed educative, MARCO ROSSI-DORIA, fondatore ed ex Presidente (2001-2007) della Onlus “Maestri di strada” per l’accompagnamento alla formazione e al lavoro di ragazzi e ragazze in difficoltà, membro della Commissione per la Riforma dei cicli di istruzione su nomina del Ministro Tullio De Mauro (2000-2001) e della Commissione di studio per un Codice deontologico degli insegnanti su nomina del Ministro Letizia Moratti (2001-2002); membro della delegazione italiana presso le sessioni ONU per l’implementazione della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia del 1989 di New York (2000-2001). Nel 2011 è stato nominato Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nel Governo Monti. Nel 2001 ha guadagnato la Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica per la cultura, l’educazione e la scuola. E’ autore di  libri e articoli sull’argomento.

A seguire è previsto l’intervento della Prof.ssa MARIA PERINO, Università del Piemonte Orientale, che affronterà la problematica delle disuguaglianze sociali nell’accesso alle opportunità educative attraverso i risultati di una tesi di ricerca che ha curato come relatrice.

Maria Perino, sociologa, insegna Relazioni Etniche all’Università del Piemonte Orientale,   svolge attività di ricerca nell’ambito delle migrazioni, in particolare delle seconde generazioni, e da molti anni è impegnata nella cooperazione decentrata in Bosnia Erzegovina.

Sono previste infine alcune testimonianze di insegnanti che hanno collaborato al progetto ed esperti locali in tema di dispersione.

Per il convegno è stata richiesta la possibilità di ottenere crediti formativi all’Ordine degli Assistenti Sociali.


Referente progetto ICS Onlus: Lorenzina Zulato zulatolorenza@gmail.com;
Referente progetto Cissaca: Marina Fasciolo fasciolo.marina@cissaca.it;

Cissaca – Consorzio Servizi Sociali dell’Alessandrino Via Galimberti 2A 15121 Alessandria – Tel. 0131229711

Autore: Lab121

Commento
0

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Replica Orologi